Post Image
01/10/2019

13 dicembre 2019, Dalle neuroscienze all'arte: la percezione dell'invecchiamento


Il quinto incontro di Caffè corretto scienza, in programma venerdì 13 dicembre 2019 a Monfalcone in viale San Marco 70 dalle 18.00 alle 20.00 è dedicato all'invecchiamento fisico e mentale: "Dalle neuroscienze all'arte: la percezione dell'invecchiamento".

Gabriella Marcon, professore dell’Università di Udine e studiosa dell’invecchiamento cognitivo, descriverà quali sono le attuali conoscenze sul “successful aging” anche grazie ai risultati dello studio “Centenari a Trieste” che sta svolgendo in questi anni.

L’invecchiamento come tappa fondamentale dell’esistenza dell’essere umano è inoltre stato spesso ispirazione di opere d’arte, come verrà spiegato dallo storico dell’arte Luca Caricato.

Partendo dal rapporto di Leonardo con la vecchiaia e dalla rappresentazione di essa nell’arte del ‘500 si parlerà di cervello, centenari, capacità cognitive e rapporto dell’uomo con il decadimento naturale di sé stesso. L’incontro verrà moderato da Piero Paolo Battaglini, professore dell’Università di Trieste. 

Fonte units.it